IL CHICCO DI GRANO

Il Chicco di Grano

Questo progetto propone percorsi per le classi di prima infanzia, elementari e medie basati sul contatto con la natura e l’attività di cucina.

Nasce dall’esperienza e nella formazione di nostri operatori e volontari nel campo dell’ortoterapia e in sinergia con il progetto “Le Pappe di Pippo”, laboratorio di cucina e pasta fresca promosso dalla Fondazione Don Mario Campidori.

Il progetto IL CHICCO DI GRANO si pone i seguenti obiettivi:

Far conoscere il mondo della disabilità attraverso un’esperienza di gioco insieme, per trasmettere la ricchezza della diversità.

Promuovere, all’interno della classe, l’inclusione e l’aggregazione di ogni bambino con le sue peculiarità

Sperimentare il concetto di cura, cambiamento e continuità, in relazione alle piante:  ciclo di vita, crescita e stagionalità.

La mediazione della cucina e della natura permettono di facilitare esperienze di gioco e attività outdoor multi sensoriali inclusive.

Apprendere nozioni sull’ambiente che ci circonda, sull’agricoltura e sull’origine e preparazione dei cibi con cui ci nutriamo

.

Le attività proposte:

FIABE NEL BOSCO
storie nella natura e attività nel bosco
L'ORTO
attività di semina, percorsi sensoriali, bombe di semi
ATTIVITA' DI CUCINA