I Progetti

Con l’obiettivo di raggiungere sempre di più le persone e le famiglie incontrate nella loro quotidianità, nel tempo, insieme alle tante persone che ci hanno sostenuto, abbiamo sviluppato diversi progetti per costruire insieme occasioni di incontro per crescere nell’amicizia, scoprire i nostri talenti e sviluppare le nostre capacità.

Scopri di più sui nostri progetti!

Per rispondere alle esigenze e al desiderio di socializzazione e di continuità relazionale di tante persone con disabilità conosciute attraverso il Villaggio e la collaborazione con assistenti sociali, associazioni, insegnanti ed educatori, la Fondazione promuove dal 2006 nel centro di Bologna dei laboratori ricreativo-formativi pomeridiani.

Una scuola di cucina e pasta fresca dove persone con disabilità, giovani e volontari possono riscoprire la tradizione della nostra terra, nuove abilità e passioni. Ha l’obiettivo di creare relazioni di amicizia e ambienti inclusivi valorizzando le abilità di ciascuno.

Propone percorsi per le classi di prima infanzia, elementari e medie basati sul contatto con la natura e l’attività di cucina. Ha l’obiettivo di far conoscere il mondo della disabilità attraverso un’esperienza di gioco insieme, per trasmettere la ricchezza della diversità, promuovere, l’inclusione e far sperimentare il concetto di cura, cambiamento e continuità. La mediazione della cucina e della natura permettono di facilitare esperienze di gioco e attività multisensoriali.