Informativa Privacy
Gentile utente,
a norma dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente o comunque ne verremo in possesso tramite la tua navigazione sul nostro sito internet.
DENOMINAZIONE
Fondazione Don Mario Campidori ONLUS
Via del Borghetto 3/B, 40122 Bologna
DATI DI CONTATTO
email: privacy@fondazionecampidori.it
telefono: 051 332581
1. QUAL E’ IL CICLO DI VITA DEI DATI PERSONALI? DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO, FINALITA’ E CONDIZIONI DI LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
Quali dati personali trattiamo?
- Nome e cognome
- Numero di telefono
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
Il trattamento è fondato sul consenso dell’interessato per rispondere alle sue richieste di informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Il mancato conferimento dei dati rende impossibile l’inoltro delle richieste e la risposta agli interessati.
Per quanto tempo li trattiamo?
I dati sono trattati per il tempo necessario a dare riscontro alle richieste di informazioni e di contatto.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali non saranno divulgati o comunicati a terzi.
Quali dati personali trattiamo?
Email
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
- Il trattamento è fondato sul consenso dell’interessato.
- In caso di iscrizione come sostenitore l’invio della newsletter è compresa nella richiesta di iscrizione.
- L’interessato può iscriversi al servizio newsletter per essere aggiornato sulle attività del titolare del trattamento.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento impedisce l’iscrizione alla newsletter.
Per quanto tempo li trattiamo?
L’iscrizione al servizio newsletter è previsto, fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato o alla conclusione del servizio.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali non saranno divulgati o comunicati a terzi senza il consenso dell’interessato.
Non vuoi più ricevere newsletter?
Puoi opporti al ricevimento di newsletter o revocare il consenso cliccando sull’apposito tasto in ogni newsletter o inviandoci una email di richiesta.
Quali dati personali trattiamo?
- Nome e cognome
- Numero di telefono
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
Il trattamento è fondato sul consenso dell’interessato per rispondere alle sue richieste di informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Non è possibile effettuare la donazione anonima con mezzi informatici, perciò saranno richiesti i dati anagrafici per effettuare la donazione tramite il nostro sito web. I dati di contatto sono alternativi, ma lasciaci almeno un contatto per poterti ringraziare o gestire eventuali problematiche. Per avere informazioni per il 5xmille o i lasciti testamentari trovi tutte le informazioni sul nostro sito web: l’invio di email è facoltativo e esclusivamente indirizzato a rispondere a eventuali domande o richieste di informazioni.
Per quanto tempo li trattiamo?
Per tutto il periodo necessario per adempiere agli obblighi contabili indicati dalla legge o per rispondere alle domande degli interessati.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali non saranno divulgati o comunicati a terzi senza il consenso dell’interessato.
Abbiamo ricevuto una donazione in memoria, grazie!
Se hai ricevuto un messaggio di avviso di una donazione effettuata in memoria di una persona a te cara vuol dire che il donante ci ha indicato il tuo indirizzo email.
Non utilizzeremo il tuo indirizzo email per altre finalità.
Quali dati personali trattiamo?
- Dati anagrafici
- Dati di contatto
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
- Gestione amministrativa e dello Statuto.
- Adempimento obblighi di legge.
- Invio di comunicazioni e con convocazione del Consiglio o altro organo.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Il trattamento è obbligatorio per poter adempiere alla legge e alle previsioni dello Statuto.
Per quanto tempo li trattiamo?
Per tutto il periodo della funzione e per il successivo periodo richiesto dalla legge.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali saranno divulgati attraverso il sito web della Fondazione e comunicati alle Pubbliche Amministrazioni nei casi previsti per legge o alle aziende private e Enti del Terzo Settore per legittimo interesse della Fondazione.
Quali dati personali trattiamo?
- Immagini
- Opere
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
A fini conoscitivi e promozionali, con il tuo consenso, pubblicheremo la tua immagine e/o la tua opera :
– sulla rivista Simpatia e Amicizia e sulle nostre brochures istituzionali
– sul nostro sito web e sui nostri social media (facebook e instagram) e utilizzeremo la tua immagine e/o la tua opera anche attraverso la creazione di video promozionali per eventi, conferenze e convegni conoscitivi e promozionali delle attività della Fondazione. I dati anagrafici vengono trattati per consentirci di identificarti per la gestione amministrativa e tutela dei tuoi diritti.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Il trattamento è facoltativo e il mancato consenso non preclude la partecipazione all’evento o l’iscrizione alle attività.
Per quanto tempo li trattiamo?
Fino alla revoca del consenso.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali saranno divulgati con il consenso dell’interessato: sulla rivista Simpatia e Amicizia e sulle brochures istituzionali, sul nostro sito web e sui nostri social media (facebook e instagram), in eventi, conferenze e convegni conoscitivi e promozionali delle attività della Fondazione.
Quali dati personali trattiamo?
- Nome e Cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo e-mail
- Codice Fiscale
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
Il trattamento è fondato sulla necessità di dare esecuzione al contratto di acquisto, gestire il pagamento tramite POS e invio della ricevuta elettronica.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Non è possibile completare l’acquisto.
Per quanto tempo li trattiamo?
Per tutto il periodo necessario per adempiere agli obblighi contabili indicati dalla legge o per rispondere alle domande degli interessati.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali non saranno divulgati o comunicati a terzi senza il consenso dell’interessato.
Quali dati personali trattiamo?
- Nome e cognome
- Indirizzo di spedizione
Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)?
Il trattamento è fondato sul consenso dell’interessato. L’interessato può abbonarsi alla Rivista e riceverla all’indirizzo di domicilio scelto.
Cosa succede se non possiamo trattare i dati?
Il conferimento dei dati è facoltativo ma il mancato conferimento impedisce l’attivazione dell’abbonamento.
Per quanto tempo li trattiamo?
L’abbonamento è valido fino alla revoca del consenso.
Chi potrà conoscere i miei dati?
I dati personali non saranno divulgati o comunicati a terzi senza il consenso dell’interessato.
Non vuoi più ricevere la rivista cartacea?
Puoi opporti al ricevimento della rivista o revocare il consenso inviandoci una email al punto di contatto indicato nella presente informativa.
2. CON QUALI MODALITA’ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e/o in archivi cartacei protetti presso le nostre sedi. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati personali sono trattati prevalentemente all’interno dell’Unione Europea. Per alcuni servizi utilizziamo strumenti di Google LLC (G Suite), società con sede legale negli Stati Uniti d’America, che protegge i dati personali sulla base di standard contractual clauses sulla protezione dei dati personali.
Effettuiamo attività di editing audio/video attraverso specifici software per ottenere Opere derivate dai dati raccolti, secondo le finalità del progetto.
I dati verranno trattati in forma anonima per finalità ulteriori di tipo statistico.
3. CHI TRATTA I DATI PERSONALI?
I dati personali sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi. I dati personali sono trattati da società e professionisti che forniscono servizi di consulenza o manutenzione dei sistemi al Titolare del trattamento, formalmente designati responsabili del trattamento dei dati personali e vincolati al rispetto di misure tecniche e organizzative di sicurezza che garantiscono la protezione dei dati personali degli interessati.
In particolare, l’utilizzo di Social media per la condivisione di immagini e/o opere può comportare una comunicazione di dati nei confronti di Facebook Inc. O Google (YouTube) o altri titolari autonomi gestori delle piattaforme social media utilizzate, nonché la divulgazione delle immagini e/o opere con gli utenti che accedono alla piattaforma. Questa diffusione non ci consente di determinare i destinatari ultimi in quanto l’accesso sarà libero senza necessità di autorizzazione. Tali comunicazioni e divulgazioni avverranno esclusivamente in presenza di suo espresso consenso. I dati anche di particolari categorie possono essere comunicati a titolari autonomi del trattamento che ausiliano la Fondazione nelle sua finalità o per finalità amministrative e contabili, come consulenti, avvocati, associazioni o reti in ambito no profit, esclusivamente per tali finalità.
I dati anche di particolari categorie possono essere comunicati anche ad altri aderenti o soggetti interni alla Fondazione anche senza consenso, esclusivamente per il perseguimento delle finalità statutarie della Fondazione.
I dati particolari possono essere comunicati alle autorità competenti per finalità di prevenzione, accertamento o repressione dei reati, con l’osservanza delle norme che regolano la materia.
4. L’INTERESSATO HA IL DIRITTO DI CHIEDERE AL TITOLARE DEL TRATTAMENTO:
L’accesso ai propri dati personali
L’interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, e ottenere maggiori informazioni sul trattamento e una copia dei dati personali.
La rettifica dei dati personali
L’interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati.
La cancellazione dei dati personali
L’interessato può ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR. L’interessato ha il diritto di ottenere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003.
La limitazione del trattamento che lo riguardano
L’interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati.
L’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune.
L’interessato può opporsi al trattamento dei dati personali
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di newsletter.
Quando il trattamento è fondato sul consenso, l’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in ogni momento.
L’interessato può chiedere maggiori informazioni o esercitare i propri diritti previsti dagli articoli 12-22 Regolamento UE n. 679/2016 rivolgendosi al punto di contatto del Titolare del trattamento. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: https://goo.gl/GLbTN9