Le Opere

La nostra Fondazione ha l’impegno di prendersi cura delle strutture dove poter svolgere la propria missione:

il Villaggio Senza Barriere Pastor Angelicus e la Famiglia della Gioia.

IL VILLAGGIO SENZA BARRIERE nasce dal desiderio di don Mario, del gruppo di volontari che lo affiancava nei suoi primi tempi di attività e delle famiglie con disabilità incontrate di poter trascorrere del tempo insieme, in particolare il tempo libero, in un luogo senza barriere architettoniche.

L’assenza di ostacoli fisici era solo il primo passo per poter cominciare ad andare incontro all’altro superando le tante barriere che ci portiamo nel cuore.

Da questo desiderio, grazie alle tante offerte ricevute nel corso degli anni, è stato possibile nel tempo realizzare questo luogo e promuovere una vita di condivisione nella “simpatia e amicizia” secondo il Vangelo.

LA FAMIGLIA DELLA GIOIA nasce dall’esperienza della vita vissuta al Villaggio senza barriere nella straordinarietà del tempo libero. Vita di condivisione e fraternità accanto al fratello più fragile; e dal desiderio della Fondazione e della Comunità dell’Assunta di portare questa straordinarietà nella vita quotidiana.

Così, in collaborazione con il Seminario Arcivescovile e l’Arcidiocesi di Bologna è stato possibile ristrutturare questo edificio nel parco di Villa Revedin per dar vita al progetto “Famiglia della Gioia”, luogo di accoglienza, di condivisione di attività e di lavoro.